Stampa questa pagina

BERSAGLIERI. GRADITO RICONOSCIMENTO

Alla fanfara astigiana cittadinanza a Cherasco

CHERASCO | luglio 2013

Una bella soddisfazione è toccata alla fanfara "R. Lavezzeri"; voce dei Bersaglieri astigiani: infatti, la settimana scorsa il comune di Cherasco ha deliberato di conferire alla fanfara la cittadinanza onoraria, che sarà data ufficialmente con una solenne cerimonia in programma per il 21 settembre.
Per Mauro Capra, presidente della sezione astigiana dell'Associazione Bersaglieri, «è davvero un grande riconoscimento per la nostra fanfara, soprattutto considerando che Cherasco è la città che ha dato i natali e sepoltura al primo bersagliere d'Italia, il col. Giuseppe Silvestro Vayra. Questo riconoscimento, assegnato alla nostra fanfara per l'impegno musicale e di solidarietà, oltre che per i successi ottenuti in moltissime manifestazioni, ha per noi un altissimo valore, soprattutto ricordando che nel 2013 cade il duecentesimo anniversario della nascita del colonnello Vayra».
Il riconoscimento ottenuto darà nuova carica ai componenti della fanfara astigiana e dell'associazione Bersaglieri, dove si sta lavorando alacremente per organizzare il raduno nazionale, che porterà ad Asti tutte le sezioni d'Italia, con decine di migliaia di partecipanti. Il raduno si terrà dal 3 all'8 giugno 2014 e sarà per la città di Asti una bella occasione di festa, con musica e manifestazioni in ogni piazza della città e con concerti di fanfare in molti paesi della provincia.