Stampa questa pagina

Cherasco celebra i 200 anni dalla nascita del colonnello Giuseppe Vayra, primo “fante piumato” d'Italia

Cittadinanza onoraria ai bersaglieri

CHERASCO | 23 luglio 2013

Una cittadinanza onoraria concessa ai bersaglieri, per celebrare simbolicamente il bicentenario della nascita del colonnello Giuseppe Silvestro Vayra (1813-1882), cheraschese e primo bersagliere d’Italia. Il Consiglio comunale, nella seduta di venerdì scorso, ha assegnato l'onorificenza alla fanfara dei bersaglieri Colonnello Roberto Lavezzeri di Asti, protagonista di diversi concerti celebrativi e di solidarietà, che ha musicato l'Inno Vayra, dedicato al celebre militare.
La proposta, avanzata dall'Associazione nazionale bersaglieri, grazie ai buoni uffici del segretario provinciale comm. Gian Carlo Ciberti, è stata accolta con interesse dall' Amministrazione cittadina. Il Comune, oltre a una via del capoluogo, ha dedicato al colonnello Vayra una sala espositiva a piano terra del palazzo Gatti di Salerano, in quella che fu la sua dimora.
La cerimonia di conferimento pubblico della cittadinanza onoraria si terrà sabato 21 settembre in piazza del Municipio. La fanfara eseguirà per l’occasione un concerto, mentre una lapide dedicata al colonnello Vayra sarà scoperta sulla facciata del palazzo comunale.

Cristiano Lanzardo