Stampa questa pagina
I Bersaglieri di tutta Italia si incontreranno ad Asti

EVENTO. LA CITTÀ OSPITERÀ IL RADUNO NAZIONALE DEL 2014

I Bersaglieri di tutta Italia si incontreranno ad Asti

ASTI | 19 giugno 2012

L’assessore Versè «Prepariamoci ad ospitare circa 100 mila persone»
Sfileranno nell'Astigiano nel 2014, arrivati da tutta Italia per il raduno nazionale: i bersaglieri italiani si daranno appuntamento ad Asti la terza domenica di maggio, una conquista portata a casa nei giorni scorsi dalla Provincia in trasferta al raduno nazionale a Latina.
Lo annuncia l'assessore provinciale al Lavoro Marco Versè, bersagliere anche lui: «Già in inverno Provincia e Comune avevano approvato una delibera per proporsi come sede del raduno nazionale dei Bersaglieri, anche la Camera di commercio aveva approvato questa proposta, e così anche la Fondazione Cassa di risparmio di Asti, Prefettura e Questura, le associazioni locali - racconta Versé - ottime premesse per poter organizzare un raduno che porterebbe nell'Astigiano tra le 60 e le 100 mila persone, numeri che avrebbero una grande ricaduta anche economica».

A Latina, il Consiglio nazionale ha detto sì: «I bersaglieri hanno una lunga tradizione ad Asti, negli anni sede di diversi battaglioni - spiega Versé ha un'attiva sezione provinciale guidata dal presidente Mauro Capra». Presto si costituirà un comitato organizzativo: «Vorremmo coinvolgere la cittadinanza il più possibili, e anche i Comuni della provincia - spiega Versé - potrebbero ospitare ognuno una fanfara, le candidature, se così si possono chiamare, sono aperte a tutti».
Si partirà già dal martedì con una serie di manifestazioni, concerti nei paesi e tra le strade della città, fino alla grande parata ufficiale in programma la domenica: «Pensiamo possa essere una grande opportunità per Asti,- conclude l'assessore - le premesse per fare un buon lavoro ci sono». [EL F.]